Dr.ssa Ines Romy Cutrona, Psicologa, Specializzata in Psicoterapia Sistemico - relazionale presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia. Esperta in dinamiche relazionali, relazioni di coppia, familiari, educative genitori - minore. Specialista in PNEI, PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA, ultima frontiera scientifica per il benessere psicofisico.

 

Specializzata primo e secondo livello EMDR , trattamento standardizzato che facilita l'elaborazione di eventi traumatici o esperienze comuni stressanti.

 

Mindfulness individuale e di gruppo per benessere psicofisico per abbassare stress cronico, tensioni fisiche e psichiche

 

Aree principali d'intervento: ansia, stress, attacchi di panico, psicosomatica, depressione, blocchi emotivi, aggressività, isolamento sociale, dipendenza affettiva, problematiche genitoriali, di coppia, familiari..

 

 

Collaboro con professionisti della salute con cui costruisco interventi integrati che coinvolgono l'alimentazione, la parte muscolare -scheletrica etc... ciò al fine di poter promuovere il benessere a 360 gradi.

 

Faccio parte delle commissioni medico-legali Invalidità Civile Inps Venezia

 

Ho svolto consulenza psicoeducativa e presa in carico olistica di minori con difficoltà specifiche d’apprendimento o con difficoltà scolastiche generali.

ho svolto lo Psicologo di Comunità, attività di tutoraggio ed accompagnamento all’autonomia dei richiedenti asilo; ho svolto interventi scolastici con bambini/ragazzi disabili dai 5 ai 14 anni ed interventi d'assistenza domiciliare con minori dagli 8 ai 14 anni, gestendo incontri specifici con la rete territoriale (Scuola, Cooperative).

ho svolto osservazione clinica di colloqui familiari, di coppia e individuali con relativo affiancamento e somministrazione di test proiettivi, d’intelligenza e sistemici a minori presso ULSS 16, Neuropsichiatria di Rubano. ho svolto osservazione clinica di colloqui familiari e discussione di casi in equipe presso il Servizio di Terapia Familiare dell'ULSS 16 - Padova

 

 

Partecipazioni a Convegni come relatrice:

  • Partecipazione nel 2016 e nel 2017 come psicologa psicoterapeuta alla trasmissione televisiva presso Telenuovo (PD); partecipazione a trasmissione radiofonica Radiovenezia per intervento sull'EMDR.
  • 2017: organizzazione di incontro pubblici sulla salute mente - corpo con altri professionisti della salute
  • 2016: relatrice al Convegno di Trieste organizzato dal Centro Padovano Terapia della Famiglia
  • 2014: relatrice al Convegno internazionale Centro Milanese Terapia della Famiglia
  • 2009: relatrice al III Congresso Nazionale SISS: “Crisi globale del Welfare e integrazione socio-sanitaria. La Sociologia della Salute per l’innovazione sociale, organizzato dalla Società Italiana di Sociologia della Salute (SISS) e Università degli Studi di Bologna – Polo Scientifico – Didattico di Forlì Ce.Um.S, in collaborazione con le 4 Aziende Usl di Area Vasta Romagna: Servizio Sanitario Regionale Emilia – Romagna: Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena, Ravenna, Forlì e Rimini; 

  • 2009: relatrice al Workshop “Psicologia e Territorio” presso l’Università di Psicologia di Padova;

  • 2009: partecipazione alla Sessione Poster ‘La scuola che crea benessere’ del VII Convegno Nazionale 

Collaborazione

2018: articolo su numero 1/Pnei News dal titolo "Benessere e psicoterapia ai tempi della crisi"

 

  • 2003: partecipazione al convegno e collaborazione alla stesura degli atti “Per una svolta paradigmatica nell’intervento sul consumo di sostanze illegali. Dall’epistemologia della cura alla prospettiva del cambiamento” dal 3 al 5 Luglio presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Padova, organizzato dal Dipartimento di Psicologia Generale, insegnamento Psicologia delle tossicodipendenze;